Quantcast
Channel: Glamour.it » Q&A
Viewing all articles
Browse latest Browse all 17

Sovrappeso e cellulite. Sconfiggili grazie al DNA

$
0
0

Salute e linea dipendono dal modo in cui mangiamo.

Ognuno di noi, in base alla propria costituzione fisica, etnia, posizione geografica, lavoro e stile di vita, in altre parole, in funzione del proprio genotipo e fenotipo, risponde all’alimentazione in maniera diversa da tutti gli altri. Proprio per questo, soltanto esami approfonditi attraverso test diagnostici avanzati sono in grado di stabilire l’esatto e specifico rapporto tra un individuo e un tipo di cibo. “L’uomo è ciò che mangia”, come scriveva il filosofo Ludwig Feuerbach nel 1862. I geni, non solo ci svelano come mangiare e quali vitamine, proteine o carboidrati incamerare durante la giornata, ma ci spiegano anche qual è l’attività fisica migliore da praticare a seconda delle loro caratteristiche. Da qui il nuovo slogan: eat right for your genotype!
Questo spiega perché alcuni alimenti fanno ingrassare a dismisura alcune persone e non altre.
A questo proposito, il Team di scienziati Amia ha messo a punto un test di analisi genetica che permette di identificare in relazione al DNA di ciascuno di noi, cosa sarebbe meglio mangiare ai fini non solo del calo ponderale, ma in relazione proprio all’acquisizione di un’alimentazione a misura del proprio DNA e con finalità di benessere e prevenzione. Attraverso il test, viene valutato l’impatto sull’organismo degli alimenti e dei nutrienti in essi contenuti in riferimento al proprio DNA, l’obiettivo è valutare come gli alimenti interagiscono sul fisico di ognuno di noi, definendo stili alimentari e comportamentali che siano in grado di ottimizzare l’efficacia dei nutrienti e prevenire eventuali problematiche legate all’alimentazione.
Grazie a questo test e alla dieta fornita in conseguenza ai risultati, sarà possibile perdere peso nella metà del tempo, non riprendere mai più i chili persi e proseguire in un percorso di benessere e salute. Possiamo sconfiggere la nostra cellulite capendone le cause e trovando il prodotto o il trattamento medico-estico più adatto. Quante volte vi sarà capitato di sottoporvi a trattamenti per la cellulite e notare che non hanno lo stesso effetto su tutti? Grazie a questo test non sprecherete più tempo e denaro nella cura sbagliata. Il medesimo test è stato reso noto da Angelina Jolie che ha scoperto, attraverso le analisi del DNA,  quale era il suo rischio di sviluppare una patologia tumorale, potendo così prevenire e assicurare ai suoi figli la sua presenza, avendole un tumore portato via la madre a cui era profondamente legata. I test per lo studio del codice genitico hanno un costo non più proibitivo e ci permettono di correggere i difetti del nostro DNA, non solo dal punto di vista medico ma anche estetico. Possiamo, ad esempio scoprire, cosa causa le nostre  macchie cutanee e scoprire quale rimedio cosmetico è più efficace per noi, oppure capire il nostro metabolismo a quale sollecitazione sportiva reagisce meglio attivandosi e facendoci riacquistare tonicità. Le possibilità di prevenire e correggere i nostri difetti genetici sono infinite. Prevenire è decisamente meno costoso e doloroso che curare!

info: Proff. Damiano Galimberti. Presidente AMIA associazione medici italiani antiaging. Piazzale Maciachini 11 Milano. Tel 02. 6883206

Brano consigliato durante la lettura: “ I don’t wanna miss a thing” Aerosmith

Angelina-Jolie

L'articolo Sovrappeso e cellulite. Sconfiggili grazie al DNA sembra essere il primo su Glamour.it.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 17

Trending Articles